Giorgio Zappaterra

Biografia

Sono nato a Ferrara il 19 febbraio 1959 e qui vivo con mia moglie Rosanna Ansani.

Negli anni ’70 inizio l’attività musicale con le prime composizioni (canti) e entrando a far parte di alcuni cori come tenore, esperienza che durerà per 5 anni.
Tangenziale 2

 

Contemporaneamente proseguo l’attività di cantautore e la partecipazione come cantante e autore di brani in un complesso rock “Tangenziale 2”, esperienza che durerà per 2 anni.

E' di questi anni l’incisione amatoriale di una trentina di canti suddivisi in tre raccolte (“Ogni sera”, “Io ricordo” e “Delicatamente”); è questa la prima opera della mia produzione musicale.

Sempre in questi anni comincia anche la produzione di canti per il servizio liturgico.

Negli anni ’80 la registrazione sempre amatoriale della prima raccolta di canti sacri “Bagliori di cielo” con una formazione interamente acustica (due chitarre e 4 voci).

Sul finire degli anni ’80 inizia la mia attività come tenore solista.


Concorso lirico A. LazzariFinalista nei concorsi internazionali "G.B.Viotti" di Vercelli e "Iris Adami Corradetti" di Padova e vincitore del 1° premio al concorso “A. Lazzari” di Genova, Concerto Spoletonel 1988 debutto come comprimario in due allestimenti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (“Don Carlo” di G. Verdi e “Li gieus de Robin et de Marion” di Adam de la Halle) con rappresentazioni a Spoleto, Perugia e Città di Castello.

La Cecchina - duetto





Nel 1989 debutto come protagonista nell’allestimento del’As.Li.Co de “La Cecchina ossia La Buona Figliola” di Niccolò Piccinni, nei teatri di Cremona, Brescia e Bergamo e partecipo a Ginevra al “Festiva Amadeus” in un masterclass di Graziella Sciutti sul “Don Giovanni” di Mozart.

Nel 1990 sono tenore solista nell”Harmoniemesse” di Franz Joseph Haydn con l’orchestra e il coro de“I pomeriggi musicali di Milano” a Milano, Como, Lecco e Sondalo.

Nel biennio 1989-1990 tengo anche una ventina di concerti di varia tipologia (recital liederistici, recital sacri, selezioni di opere, concerti lirici).

 

Abbandonata l’attività di cantante professionista, riprendo nel 1996 la composizione e nel 1997 vi è la prima esecuzione dell’oratorio sacro “La Buona Novella”, eseguito per la prima volta a Cotignola, nella chiesa di S. Francesco, dall’ensemble “Ecclesia” da me fondato e diretto; esperienza che finirà dopo 2 anni.

 

Nel 1998 ho composto ed eseguito la colonna sonora del film documentario Il viaggio di Teresa, su santa Teresa di Lisieux, trasmesso da SAT2000.

Nel 1999 iniziano le pubblicazioni ufficiali; per una serie di circostanze in questo stesso anno escono tre mie opere (anche se la prima è stata composta nel 1998) e cioè:

 

  • Dove sei. Incontro con Edith Stein , Edizioni OCD, 1999 Roma,
  • Perfetta letizia. Chiara racconta Francesco , Libreria Editrice Vaticana, 1999 Città del Vaticano,
  • Sola misericordia Tua , Gabriele Corbo Editore, 1999 Ferrara.

 

Sono tre opere per voce recitante, orchestra e canto, su testi di Rosanna Ansani che è anche l’interprete vocale delle opere.

Inizia quindi la produzione di musica di scena per la rappresentazione di diverse opere teatrali:

  • "Quando venne la notte" OP. 14 (Giornata della Memoria 2002),
  • "Ricordati di noi" OP. 15 (Giornata della Memoria 2003, antica Sinagoga Italiana della Comunità Ebraica di Ferrara),
  • "Nel cristallo del cuore" Op. 4 (Teatro Comunale di Ferrara, 2003),
  • "Il sogno di Faust" Op. 6 (Teatro Comunale di Ferrara, 2005),
  • "Ariosto: il viaggio, la luna, il labirinto" Op. 7 (Ferrara, Piazza Municipale, 2005), Progetto nazionale “Pensare l’Italia attraverso i classici”)
  • "Il telaio di Omero. Iliade, Odissea e dintorni" Op. 9 (Teatro Comunale di Ferrara, 2006),
  • "Il mare, il canto. Viaggio nell’Odissea" Op. 11 (Teatro Comunale di Ferrara, 2007),
  • "Odissea. C’era una volta Omero" Op. 17 (Teatro Comunale di Ferrara, 2008).

Coro Alessio Prati

Nel 2003 ho fondato e diretto, il Coro polifonico "Alessio Prati" fino al 2015 anno di chiusura del coro.

Ho composto e diretto la prima esecuzione della raccolta liederistica “Chamber Music”, per coro e ottetto strumentale, su testi di James Joyce (Sala Estense, Ferrara, 2006).






Ho composto e diretto la prima esecuzione della Messa “Giovanni Paolo II”, per coro e orchestra (Chiesa di S. Giorgio, Ferrara, 2007).

Altre mie principali composizioni (tra parentesi il luogo e l'anno della prima esecuzione pubblica):

2007 "Requiem" Op. 12 per soli coro e orchestra (Ferrara, Chiesa dell'Immacolata 2013) e il melologo "Pietra di luce".
Sempre nel 2007 ho fatto la stesura definitiva della "Suite Ebraica", unione delle Op. 14 Quando venne la notte e Op. 15 Ricordati di noi,  eseguite precedentemente a Ferrara nel 2002 (Liceo Ariosto) e 2003 (Antica Sinagoga).
2008 "The waste land" Op. 18 per voce recitante, soprano, coro e orchestra da camera (Ferrara, Sala della musica 2008)
2009 "Canti Leopardiani" Op. 19 per voce recitante e orchestra da camera (Ferrara, Sala Agnelli 2009).
2010 "Messa "Madonna di  Oropa" Op. 20 per soprano, tenore e arpa e la sonata per arpa sola "Maria Mater purissima" Op.21 (Ferrara, Chiesa Santa Maria della Consolazione 2010).
2011 "Come ladri nella notte" Op. 22 musica di scena (Ferrara, Sala Estense 2011) e la raccolta lideristica "Phonopoiesis" Op. 23 per soprano, tenore, violoncello, arpa e piano (Ferrara, Sala della musica 2012).
2012 "Stabat Mater" Op. 25 e "Donna de Paradiso" Op. 28, entrambi per soprano, tenore, arpa e quartetto d'archi e il quartetto d'archi "Meditazione sulla morte" Op. 26  (Ferrara, Chiesa San Giorgio 2012).
2013 "Libera nos a malo" Op. 29 cantata sacra per soprano, tenore e orchestra (Ferrara, Chiesa dell'Immacolata 2013) e la raccolta lideristica "Il suono e il canto" Phonopoiesis II Op. 30 per soprano, tenore, violino, violoncello, arpa e piano (Ferrara, Ridotto Teatro Comunale 2014).
2018 "Il dodicesimo giradino" Op. 32 cantata sacra per soprano, tenore, violino, viola, violncello e arpa (Ferrara, Monastero Corpus Domini 2019)
Tra il 2019 e il 2020 le raccolte "La domanda di Giovanni " Op. 34, "Che cos'è la verità" Op. 35 e "il tempo e l'attesa" Op. 36, eseguite in quegli anni a Ferrara nella Chiesa di Santo Stefano, da cui sono tratti i "Quartetti di Santo Stefano".
2021 "Quintetto per arpa e archi" Op. 38, Quartetti per archi Op. 39, 40 e 41, Elevation a la Sainte Trinité
2022 Sinfonia n. 1 Op. 42
2023 Messa dell'Immacolata Op. 43, Il restauro della Cattefrale Op. 44, riorchestrazione di "Come ladri nella notte" Op.22


Attualmente la mia produzione conta 44 opere e oltre 470 numeri di catalogo, per un totale di oltre 23 ore di musica.